L’igiene orale è fondamentale per mantenere la salute di denti e gengive, siano essi naturali o protesici (ponti e corone). E’ sbagliato credere che le corone non vadano pulite perché artificiali o che i denti incapsulati non possano cariarsi. In realtà, la placca batterica accumulata in prossimità del “colletto” rischia di cariare il dente sottostante la capsula. Il punto debole delle protesi su denti naturali o impianti dentali è la gengiva, porta d’ingresso al parodonto profondo (tessuto osseo).
Se questa non viene pulita accuratamente, la placca batterica si infiltra in profondità, causando gengivite, che si trasforma in parodontite quando interessa l’osso.
Anche la saliva ha un ruolo fondamentale, perché non è solo composta da acqua, ma anche da molecole di diversa natura, anticorpi, proteine, cellule e sali minerali. Sostanze che ricoprono l’ambiente orale formando una pellicola che, se da una parte protegge le strutture, dall’altra permette un accumulo continuo di placca, che deve essere eliminata con una costante igiene orale anche domiciliare. Se questa non viene rimossa costantemente, infatti, si trasforma in tartaro.
Prima e Dopo

