Filler

La tecnica dei filler consiste nell’iniettare, direttamente nella zona depressa, una quantità di materiale semiliquido e di diversa densità, a seconda delle esigenze, per ottenere un riempimento (generalmente acido ialuronico). Con i filler è possibile trattare le rughe superficiali e profonde: il gel di riempimento colma l’avvallamento della fessura dermica per un lasso di tempo che varia dai 3-6 mesi fino a risultati semipermanenti. Il riempimento ottenibile offre esiti soddisfacenti e naturali anche per l’ingrandimento delle labbra e per sollevare alcune depressioni cutanee (zigomi, alcune cicatrici infossate…).
L’esito è naturale ed evita l’antiestetico effetto “rifatto” delle protesi in silicone permanente. Inoltre, è possibile dividere l’intervento in più sedute, in modo da ricercare l’effetto desiderato in modo graduale e perfezionarne così i risultati. I materiali sono tutti biocompatibili per allontanare il rischio di complicazioni, rigetto e allergia.
I filler sono una soluzione poco impegnativa dal punto di vista chirurgico, perché non implicano incisioni e pratiche invasive, ed economica, perché i costi vengono abbattuti dalla semplicità di realizzazione. Sono ideali sia per completare un progetto ad ampio raggio di ringiovanimento del viso, sia per aumentare il volume di alcune zone a cui si desidera dare maggiore evidenza, come labbra o zigomi, anche in persone giovani.
Lo ialuronico è di gran lunga preferito a sostanze utilizzate in passato (come il silicone, attualmente vietato nel nostro paese), che si sono dimostrate meno efficaci e addirittura dannose. Ha un’alta compatibilità con i tessuti umani, poiché naturalmente presente nel nostro organismo e dona un effetto più naturale, rispettando la mimica del volto. In base alla correzione richiesta si utilizza l’acido ialuronico a diversa intensità: alta per aumentare il volume delle labbra, intermedia per definirne il contorno.