INNESTI MUCOSI (GTR)
La Rigenerazione Tissutale Guidata (GTR) è una metodica nata per sopperire e risolvere parte dei danni causati dalla parodontite ottenendo la neoformazione di tessuto parodontale profondo (cemento, legamento e osso) in sedi dove sia andato perduto.
Il principio sul quale si basa la metodica è di isolare fisicamente il sito anatomico danneggiato per stimolare la guarigione di un determinato tipo tissutale. Questo obiettivo è raggiunto tramite l’utilizzo di barriere meccaniche da posizionare nella zona carente durante l’intervento. La barriera provoca delle condizioni fondamentali al fine della rigenerazione:
presenza del coagulo ematico
contatto del coagulo con i tessuti vitali
preservazione degli osteoblasti
La tecnica di rigenerazione guidata, quindi, utilizza membrane al fine di escludere la colonizzazione del sito da parte dell’epitelio favorendo la ripopolzione delle cellule del parodonto profondo.
Le menbrane disponibili in commercio sono non riassorbibili (tipo politetrafluoretilene) rinforzate in titanio, oppure membrane riassorbibli (tipo collagene o composti del lattato-glicolico).